Servizi Cimiteriali

Orario di apertura del Cimitero Comunale   Il Cimitero Comunale è aperto con orari diversi a seconda del periodo dell’anno: ORARIO INVERNALE dal 30 ottobre al 26 marzo apertura alle ore 8 e chiusura alle ore 17 ORARIO ESTIVO dal 27 marzo al 29 ottobre apertura alle ore 8 e chiusura alle ore 18   Dal 1 febbraio 2019 gli orari servizio cimiteriale sono i seguenti:  

  • Lunedi     8,30-13,30 e 14,30-16,30 
  • Martedi    8,30-13,30 e 14,30-16,30 
  • Mercoledi 8,30-13,30 
  • Giovedi    8,30-13,30 e 14,30-16,30 
  • Venerdi  8,30-13,30 e 14,30-16,30 
  • Sabato    8,30-13,30 

Servizio necroforico cimiteriale

Il servizio cimiteriale è affidato alla Soc. Coop.Comunità Giovanile Lavoro, via della Riotta n. 67 – Novara.

Per funerali ed operazioni cimiteriali contattare il coordinatore del servizio cimiteriale: tel. 3450528366  

Norme di accesso al cimitero per lavori

Modulo di accesso al cimitero per lavori (formato microsoft word formato odt)

Servizio lampade votive

Tariffe operazioni cimiteriali

Autorizzazioni esumazioni, estumulazioni, riduzioni resti mortali e traslazioni interne o esterne al Cimitero comunale  

DI COSA SI TRATTA 

E’ il procedimento attivato per rilasciare autorizzazione che consiste nel togliere dai loculi o dalle tombe le salme che vi sono state depositate, trascorsi almeno 30 anni dalla tumulazione (estumulazione ordinaria).  Le ossa recuperate vengono raccolte in cassette di zinco per essere depositate in tomba o celletta ossario in concessione ai richiedenti oppure collocate nell’ossario comune se gli interessati non danno altra destinazione.  In caso di incompleta mineralizzazione, salvo che gli interessati dispongono diversamente, si deve provvedere all’inumazione nel campo comune per un periodo di 5 anni o alla cremazione.   

CHI PUO’ RICHIEDERLA ? 

Il richiedente prima di presentare domanda, deve accertarsi e dichiarare il proprio diritto sulla salma, secondo il seguente ordine di priorità:  a) Coniuge anche legalmente separato ma non divorziato; b) Parenti secondo quanto stabilito dall’art. 74 e seguenti del Codice Civile (esclusi gli affini di qualunque grado)   

DOVE ANDARE 

All’ufficio Segreteria-Servizi Cimiteriali, piazza Crespi, 1, primo piano:   

  • lunedì dalle ore 11,00 alle ore 13,00
  • mercoledì dalle ore 11,00 alle ore 13,00 e dalle ore 14,30 alle ore 17,00 
  • venerdì dalle ore 11,00 alle ore 13,00   

COSA SI DEVE FARE 

1) Il richiedente deve compilare e consegnare la richiesta di autorizzazione con apposizione di una marca da bollo da €. 16,00 più altra marca da bollo da €. 16,00 per il rilascio dell’autorizzazione. che verrà spedita alla residenza del richiedente. 

2) Per eseguire il pagamento occorre collegarsi al sito del Comune di Cerano www.comune.cerano.no.it e selezionare il logo Pago PA presente nell’home page. Apparirà quindi una schermata in cui dovrete selezionare, dopo avere accettato la dichiarazione sulla privacy, l’opzione “pagamento spontaneo” e di seguito scegliere dal menù a tendina il servizio denominato “servizi cimiteriali”.

Inoltre, sarà necessario compilare i propri dati anagrafici, indirizzo, mail e le informazioni quali “numero scheda”  e “nome e cognome del defunto”.

Successivamente si può procedere al pagamento secondo due modalità:

  • direttamente dal sito con il “pagamento online” tramite i canali carta di credito/debito, home banking e altre modalità ovvero le nuove app di pagamento digitale;
  • generando l’avviso di pagamento cliccando su “pagamento attivato presso il psp”. Questa funzionalità crea un file pdf che sarà possibile stampare o visualizzare direttamente da smartphone, nei canali di pagamento disponibili sul territorio.

Questi ultimi sono: i punti vendita di Sisal, Lottomatica e Banca 5; le filiali bancarie (se la banca ha aderito a pagopa); gli sportelli Atm (se abilitati); Poste Italiane; il tuo home banking (cerca i loghi cbill o pagopa); i punti vendita di Sisal, Lottomatica e Banca 5.