Descrizione
Si informa la cittadinanza che, con decreto del Presidente della Repubblica pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 10 del 14 gennaio 2026, è stato indetto il referendum popolare confermativo della legge costituzionale recante:
“Norme in materia di ordinamento giurisdizionale e di istituzione della Corte disciplinare”, approvata dal Parlamento e pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 253 del 30 ottobre 2025.
Giorni e orari di votazione
Le operazioni di voto si svolgeranno nei seguenti giorni:
- Domenica 22 marzo 2026 dalle ore 7.00 alle ore 23.00
- Lunedì 23 marzo 2026 dalle ore 7.00 alle ore 15.00
Nomina degli scrutatori di seggio
La Commissione Elettorale Comunale ha stabilito di riservare il 40% delle nomine a scrutatore a coloro che comunicheranno preventivamente la propria disponibilità.
Gli elettori del Comune di Cerano, iscritti all’Albo degli scrutatori, interessati a svolgere la funzione di scrutatore in occasione delle consultazioni di domenica 22 e lunedì 23 marzo 2026, possono presentare apposita dichiarazione di disponibilità.
Priorità nella nomina
Avranno priorità:
- gli iscritti all’Albo degli scrutatori aggiornato a gennaio 2026;
- coloro che si trovano nelle seguenti condizioni:
- disoccupati iscritti al Centro per l’Impiego;
- studenti non lavoratori;
- altre situazioni occupazionali o non occupazionali.
La dichiarazione deve essere presentata all’ufficio elettorale entro la data del 23 febbraio 2026 con una delle seguenti modalità:
- in forma cartacea consegnandola direttamente all’Ufficio Protocollo dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00
- oppure può essere trasmesso via mail o PEC, inviandola all’indirizzo di posta elettronica anagrafe@comune.cerano.no.it / anagrafe@pec.comune.cerano.no.it
In caso di dichiarazioni superiori al numero necessario, si procederà a sorteggio nel rispetto dei criteri di priorità sopra indicati.
La graduatoria di sostituzione sarà completata mediante sorteggio dall’Albo degli scrutatori.
Esclusioni dalla funzione di scrutatore
Sono esclusi dalla funzione di scrutatore:
- i dipendenti del Ministero dell’Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;
- gli appartenenti alle Forze Armate in servizio;
- i medici provinciali, ufficiali sanitari e medici condotti;
- i segretari comunali e i dipendenti comunali addetti agli uffici elettorali;
- i candidati alle elezioni oggetto della votazione.
Presidenti di seggio – Disponibilità per eventuale nomina in surroga
- Il Sindaco, ai sensi dell’art. 35 del D.P.R. n. 361/1957 e s.m.i., provvede con proprio decreto alla sostituzione dei Presidenti di seggio che, per gravi motivi, abbiano comunicato la loro indisponibilità nei giorni immediatamente antecedenti la consultazione.
- I cittadini iscritti nelle liste elettorali del Comune di Cerano, in possesso di diploma di scuola secondaria di secondo grado, possono manifestare la propria disponibilità all’eventuale nomina a Presidente di seggio in via sostitutiva, compilando l’apposito modulo e trasmettendolo all’Ufficio Elettorale Comunale secondo le modalità indicate:
-consegnandolo direttamente all’Ufficio Protocollo nei seguenti orari:
- Dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00,
- oppure può essere trasmesso via mail o PEC, inviandola all’indirizzo di posta elettronica anagrafe@comune.cerano.no.it / anagrafe@pec.comune.cerano.no.it
Non saranno ritenute valide le dichiarazioni presentate su modulistica diversa da quella predisposta o prive dei dati obbligatori e della firma.