Descrizione
L'assegno di maternità di base, anche detto "assegno di maternità dei comuni", è una prestazione assistenziale concessa dai comuni e pagata dall'INPS (articolo 74 del decreto legislativo 26 marzo 2001, n. 151).
Il diritto all'assegno, nei casi di parto, adozione o affidamento preadottivo, spetta a cittadini residenti italiani, comunitari o stranieri in possesso di titolo di soggiorno (per la specifica della tipologia di permesso di soggiorno utile per la concessione del beneficio è necessario rivolgersi al proprio comune di residenza).
L'assegno spetta solo entro determinati limiti di reddito.
Per maggiori informazioni è possibile consultare la pagina dedicata sul sito INPS o la pagina dedicata sul portale CAAF ACLI
Per presentare domanda presso il Comune di Cerano è necessario essere residenti nel territorio comunale e recarsi entro sei mesi dalla nascita del bambino o dall'effettivo ingresso in famiglia del minore adottato o in affido preadottivo al CAAF Acli (sedi Novara e Galliate), aperto settimanalmente anche presso lo sportello presente nel cortile del Palazzo Comunale (attualmente il giorno di apertura è il venerdì, ma si prega di far riferimento agli orari aggiornati e pubblicati presso la bacheca affissa all'esterno dello sportello)
Non è possibile presentare domanda in autonomia direttamente presso gli uffici comunali, senza rivolgersi al CAAF.