NUOVE disposizioni operative per la ristorazione scolastica della Regione Piemonte 2024
Informazioni utili per accogliere la richiesta di variazione menù scolastico
La modifica del menù scolastico può avvenire in seguito alla richiesta di dieta speciale da parte dei genitori (o tutori) o dell’interessato al Comune di Cerano. qui il modulo da compilare regolarmente e da consegnare corredato di :
- certificato medico che deve essere compilato su appositi moduli certificativi regionali
- documento di identità del sottoscrittore
La documentazione dovrà essere consegnata al COMUNE DI CERANO, UFFICIO SCUOLA, piazza Crespi, 11 dalle ore 09.00 alle ore 13.00 – – e-mail segreteria@comune.cerano.no.it – comune@comune.cerano.no.it tel 03217714211/218/209.
Successivamente la domanda verrà inoltrata al sevizio dietetico della ditta appaltatrice del servizio di ristorazione, la quale provvederà ad elaborare il menù personalizzato.
Diete di tipo sanitario patologie/allergie/intolleranze/dietoterapie,
La certificazione medica dovrà essere compilata dal Pediatra di Libera Scelta o dal Medico di Medicina Generale o dallo Specialista inerente la patologia (Allergologo, Gastroenterologo, Endocrinologo, ecc.), sugli appositi moduli certificativi regionali, (qui reperibili) dopo aver completato l’iter diagnostico. Il certificato deve essere completo di diagnosi e di indicazioni dietetiche appropriate; In attesa di completare l’iter diagnostico, il Pediatra di Libera Scelta o il Medico di Medicina Generale o lo Specialista ospedaliero potranno richiedere una dieta speciale temporanea (solo per alcuni mesi, indicati nella certificazione e non oltre i tre mesi) Non sarà dato seguito alle diete speciali provvisorie, se al completamento dell’iter diagnostico non verrà data conferma alla diagnosi sospetta (allergia, intolleranza, celiachia, ecc.); • per la sospensione/revoca di una dieta speciale è necessario presentare una certificazione medica che richieda la sua interruzione.
Validità delle certificazioni mediche
Le certificazioni mediche per patologia cronica (celiachia, diabete, favismo, ecc.) avranno validità per l’intero ciclo scolastico; • le certificazioni mediche per allergia/intolleranza alimentare avranno validità di un anno, salvo diversa indicazione dell’Allergologo/PLS/MMG; • le richieste temporanee per sospetta allergia/intolleranza alimentare hanno validità di 3mesi