Responsabile dell’Area: Sig.ra Giovanna Zanzola
L’Area Demografica-Statistica si suddivide in:
Anagrafe: è l’ufficio che tiene ed aggiorna il registro di popolazione e ne rileva i movimenti. Tiene conto di tutti i mutamenti che si verificano nel comune per cause naturali o civili, cioè per nascita, matrimonio, morte, emigrazione, immigrazione, e rilascia i relativi certificati.
Stato civile: si occupa della tenuta dei registri di nascita, cittadinanza, matrimonio e morte, sulla base degli stessi vengono rilasciati estratti, certificati e copie integrali.
Elettorale e Leva: ha la funzione di gestire l’archivio elettorale, ovvero a tenere costantemente aggiornate le liste elettorali provvedendo alla cancellazione degli elettori che hanno perso il diritto di voto, i deceduti e gli emigrati ed iscrivendo gli immigrati, i diciottenni e coloro che hanno riacquistato il diritto di voto.
Si occupa inoltre dell’organizzazione delle consultazioni popolari.
Provvede all’aggiornamento e alla tenuta dell’Albo Unico degli Scrutatori, alla ricezione delle domande di iscrizione all’Albo dei Presidenti di Seggio e all’Albo dei Giudici Popolari.
Anagrafe
- Competenze dell’ufficio:
- Tenuta e aggiornamento registri anagrafici
- Rilascio certificazioni attestanti le posizioni anagrafiche
- Rilascio documenti di riconoscimento (carta d’identità e certificato d’identità per minori di anni 15)
- Autentiche firme e copie
- Rilascio modulistica e informazioni sulle autocertificazioni
- Comunicazioni MCTC (patenti e libretti di circolazione)
- Comunicazioni ASL (iscrizioni e cancellazioni)
- Comunicazioni PREFETTURA-ISTAT (movimento della Popolazione)
- Verifica, per le pubbliche amministrazioni che ne fanno richiesta, la veridicità dei dati contenuti nelle autocertificazioni prodotte dai cittadini.
Stato civile
Competenze dell’ufficio: forma, archivia, conserva e aggiorna tutti gli atti concernenti lo stato civile (nascita, pubblicazioni di matrimonio, matrimonio, morte).
Rilascia, nei casi previsti, gli estratti, certificati e copie integrali degli atti che concernono lo stato civile.
Verifica, per le pubbliche amministrazioni che ne fanno richiesta, la veridicità dei dati contenuti nelle autocertificazioni prodotte dai cittadini.
Elettorale e Leva
Competenze dell’ufficio: rilascia i documenti ed i certificati relativi all’esercizio del diritto di voto e si occupa, per la parte di competenza dell’Amministrazione Comunale, dell’organizzazione delle consultazioni popolari.
Provvede inoltre all’aggiornamento e alla tenuta dell’Albo degli Scrutatori, alla ricezione delle domande di iscrizione all’Albo dei Presidenti di Seggio e all’Albo dei Giudici Popolari.
Referenti: Giovanna Zanzola, Luisa Usurini
Indirizzo: P.za Crespi, 12
Telefono: 0321/7714215 – 226 Email: anagrafe@comune.cerano.no.it
P.E.C. anagrafe@pec.comune.cerano.no.it
E’ POSSIBILE ACCEDERE ALL’UFFICIO SOLO SU PRENOTAZIONE
ORARI DI APERTURA | ||
Lunedì | 10,00-13,00 | |
Martedì | 10,00-13,00 | |
Mercoledì | 14,30-17,00 | |
Giovedì | 10,00-13,00 | |
Venerdì | 10,00-13,00 | |
Sabato | 10,00-12,00 |
ANAGRAFE NAZIONALE DELLA POPOLAZIONE RESIDENTE (ANPR) –
Dal 15 novembre tutti i cittadini potranno scaricare i certificati anagrafici online e in maniera autonoma e gratuita.
Per maggiori informazioni, cliccare il seguente link: CERTIFICATI ONLINE.