15 giugno- VIAGGIO IN EUROPA

Pubblicato il 02 giugno 2018

CHE COS’È VIAGGIO IN EUROPA?
Viaggio in Europa (scritto e diretto da Federico Leonardi) è un viaggio nello spazio e nel tempo. Infatti, durante un viaggio nelle metropoli europee, come in un romanzo di formazione, il protagonista, di tappa in tappa, scopre anche se stesso. Grazie a una misteriosa guida, che sembra tutto sapere e aver già vissuto ovunque, quel viaggio diventa anche un viaggio nel tempo: al protagonista si dischiudono visioni che sembrano nascere dalle radici più antiche d’ogni luogo.
Così, egli vede le somiglianze e le differenze fra le varie aree e anime dell’Europa e ne comprende la natura; gradualmente, tesse il filo che le lega e si scontra con le barriere che le dividono. Fino a giungere alle origini del progetto europeo e ai confini che secolarmente lo distinguono dall’Asia: allora, mentre scopre se stesso, comprende, grazie a un ultimo, fulmineo, incontro, anche l’Europa, nella sua natura più antica e, forse, mai interamente svelata.

Ore 21.00 in Sala Crespi - ingresso libero.