Logo del comune di Cerano

Vai al contenuto principale

Vai al menù di navigazione per aree tematiche

Vai al menù di navigazione istituzionale


Modulo di ricerca

Menù di navigazione "Aree tematiche"

In questo momento ti trovi in:

STAGIONE 2018-2019

 

  con il contributo di
calendario completo calendario  vendite
acquisti eventi passati
 

PROSSIMI EVENTI

 

Sabato 8 giugno 2019 - ore 21.00- ARENA ESTIVA
WE ARE THE CHAMPIONS- il musical

 

We are the champions è un musical jukebox basato sulle canzoni dei Queen, ambientato in un «futuro prossimo», su un pianeta Terra controllato da Multinazionali e Corporation, anche e soprattutto per quanto riguarda la musica. Tutti ascoltano solo computer music, vestono allo stesso modo e pensano le stesse cose, gli strumenti musicali sono stati aboliti e la musica live è sconosciuta.
Attraverso i personaggi assistiamo alla ribellione da questa situazione, con un contributo esoterico da parte di alcuni «profeti» che sentono le voci e le «parole magiche» unite alle melodie immortali di centinaia di anni prima, alla ricerca continua del momento in cui ha iniziato «a morire» la musica.

Produzione Compagnia Teatrale LA GOCCIA

Ingresso: intero euro 10,00- ridotto euro 7,00.

Vendita biglietti presso la biblioteca comunale o online su www.ciaotickets.com, nei punti vendita autorizzati Ciaotickets e direttamente in Sala Crespi da un'ora prima dell'inizio dello spettacolo.
(Attraverso il circuito Ciaotickets è possibile utilizzare la Carta del Docente o 18App).

Acquista

 

EVENTI PASSATI

Sabato 20 ottobre - ore 21.00
ALLA STESSA ORA, IL PROSSIMO ANNO
produzione Associazione Teatrale "Linea Diretta". 

Scritta da Bernard Slade, è una commedia romantica che intrattiene lo spettatore attraverso una storia tanto comune quanto straordinaria. 

George e Doris, i due personaggi, una donna e un uomo entrambi sposati, si incontrano per caso in un motel e, grazie alla complicità di una bistecca, si ritroveranno innamorati.

Decidono di rivedersi l’anno successivo, lo stesso giorno, alla stessa ora, nello stesso motel, nella stessa camera. E poi l’anno dopo, e l’anno dopo ancora. Così per...25 anni. 

In mezzo la storia, i cambiamenti della società e delle vite. 
Con: Donatella Capodieci e Raffaele Gariboldi. Regia:Romina Gambaro.

Domenica 28 ottobre - ore 16.00
CONCERTO ORCHESTRA D'ARCHI “E. Lunghi” del C.I.M. “L. Costa” di Vigevano.

L'Orchestra d'Archi “E. Lunghi” del C.I.M. “L.Costa” torna in concerto il 28 ottobre 2018 alle ore 16 nella Sala Crespi a Cerano. Sarà un'occasione speciale, in quanto il 2018 è un anno dal valore fortemente simbolico per la compagine vigevanese: ricorrono infatti il 50° anniversario della fondazione dell'Orchestra d'Archi e il 140° dalla nascita del Civico Istituto Musicale “L. Costa”.
Il programma prevede musiche di J.B. Lully, G.P. Telemann, G.A. Brescianello, L. Boccherini e A. Corelli. Il repertorio punta lo sguardo sulla musica pensata per la corte di Luigi XIV e composta da  G.B. Lulli, si sposta poi sulle briose invenzioni di G.P. Telemann, per proseguire con le opere di G.A. Brescianello, L. Boccherini e A. Corelli.

Sabato 3 novembre - ore 21.00 - CHIESA PARROCCHIALE
Wolfgang Amadeus Mozart- REQUIEM in re minore K626

In occasione dei 100 anni della fine della Prima Guerra Mondiale, l'Amministrazione Comunale in collaborazione con la Parrocchia, propone l’esecuzione del Requiem di Mozart, dedicandolo ai caduti di tutte le guerre.
L'iniziativa è stata inserita tra gli eventi legati alla "Commemorazione del centenario della Prima Guerra Mondiale" e alla stessa è stato concesso l'uso del logo ufficiale da parte della Struttura di Missione della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
La rappresentazione si terrà sabato 3 novembre in Chiesa Parrocchiale e sarà affidata all'Orchestra Filarmonica Italiana con  la Schola Cantorum San Gregorio Magno di Trecate. 

Sabato 10 novembre - ore 21.00
GOSPEL 4 WOMEN.

Torna il Brotherhood Gospel Choir diretto da Paolo Viana con GOSPEL 4 WOMEN, concerto benefico contro la violenza sulle donne.

Al consolidato repertorio si affiancheranno brani inediti, sempre frutto di un’attenta selezione tra i migliori brani di Gospel Contemporaneo, spaziando attraverso diversi generi musicali quali Jazz, Blues, R&B, Hip Hop, Rock, Latin e Funky. Il ricavato sarà devoluto a progetti di contrasto alla violenza sulle donne realizzati dalla Provincia di Novara.

Domenica 2 dicembre - ore 16.00
BALLATA DEI PICCOLI PASSI.

Teatro Canzone per Bambini con musica dal vivo (Fisarmonica, Chitarra e Percussioni). Di Matteo Curatella.
La giornata di una bambina e di un bambino raccontata attraverso filastrocche, musiche, canti, ricordi e gag. Due amici si ritrovano a chiacchierare tra loro e con il pubblico, iniziando così un gioco divertente tra storie, canzoni e racconti reali e inventati.
Lei ha una poltrona che si trasforma in una cameretta con armadio, letto, lampade, telefono, una chitarra... Lui ha uno sgabellino con una fisarmonica. Tra uno scherzo e una rima, i due attoricantanti raccontano le avventure della vita quotidiana: Il Risveglio, La Vestizione, La Pappa, Il Bagnetto, L’Ora di andare a Nanna. Così può accadere di insegnare come allacciarsi le scarpe, come convincere a mangiare le verdure, come trovare una simpatica soluzione per non mandare lo shampoo negli occhi, come affrontare le piccole e grandi paure che ci aiutano a diventare grandi.
Uno spettacolo che unisce la tradizione del Teatro Ragazzi a quella del Teatro Canzone.

Produzione ASSOCIAZIONE TRA ARTISTI CIRIDÌ E LE MAT.

Domenica 13 gennaio 2019 - ore 16.00
ALI LIBERE

Spettacolo di narrazione per bambini e famiglie. Di Roberto Villa da Mario Lodi.
Ci sono storie che vanno soltanto raccontate. Ci sono storie che già sono spettacoli e sono scritte sulla pagina di un libro. Una di queste è la storia di "Cipì” scritta da Mario Lodi. Mentre leggiamo voliamo dentro le immagini che la magia della parola scritta ci regala: il fiume, che diventa Nastro d’Argento, il sole che è Palla di Fuoco, il temporale che diventa una memorabile metafora della guerra, la neve ovvero la danza delle farfalle bianche. Voliamo insieme ai personaggi, Cipì e la sua compagna Passerì, a conoscere gli altri protagonisti di questa storia: la solitaria Margherì, il malvagio Signore della Notte. Ogni parola contiene un’immagine, e il tutto è splendido racconto della vita e dei suoi accadimenti. Cosa resta da fare al teatro con un testo che non ha bisogno di essere modificato o riscritto? Si può raccontare ad alta voce. Si possono ricreare con tocchi di scenografia gli ambienti della storia, si può dare voce ai personaggi, ma soprattutto si può raccontare a un pubblico l’amore per un libro, per una storia, per la storia di Cipì, che nasce, cresce e diventa grande tra pericoli e bellezze della vita. E si può essere in due, un attore e un’attrice, che si contendono lo spazio e il tempo della narrazione e si lasciano travolgere dalla storia e si sorprendono ogni volta insieme a Cipì che scopre il mondo.

Questo spettacolo vuole essere un atto d’amore per un libro che è stato protagonista della nostra infanzia e che ancora, da adulti, ci fa emozionare e ci fa sognare. Abbiamo voglia di raccontare a tutti la storia di Cipì, soprattutto ai piccoli, perché abbiano voglia di leggerla, per diventare un giorno adulti in grado di emozionarsi e sognare.

Produzione ASSOCIAZIONE TRA  ARTISTI CIRIDÌ E CROCEVIA DEI VIANDANTI.

Ingresso: intero euro 10,00- ridotto euro 7,00.

Vendita biglietti presso la biblioteca comunale o online su www.ciaotickets.com, nei punti vendita autorizzati Ciaotickets e direttamente in Sala Crespi da un'ora prima dell'inizio dello spettacolo.
(Attraverso il circuito Ciaotickets è possibile utilizzare la Carta del Docente o 18App). 

Sabato 26 gennaio 2019 - ore 21.00
IL MURO

È stata una delle barriere più invalicabili e letali che l’essere umano abbia mai conosciuto in grado di tenere divisa una città per 28 anni e provocare la morte di centinaia persone. Attraverso reali testimonianze frutto di un’inchiesta giornalistica sul campo, lo spettacolo “Die Mauer - Il Muro” porta in scena indimenticabili storie vere di determinazione, coraggio e fede nel nome della libertà e del rispetto dei diritti umani. Una storia, quella del Muro di Berlino, che parla di barriere e dittature, ma allo stesso tempo anche del destino di migliaia di persone che decisero di scavalcare una barriera ingiusta e ignobile per conquistare il diritto di essere semplicemente “liberi”.

“Ascolterete quattro storie vere raccolte dalla bocca stessa di chi le ha vissute: la storia di chi pagò con la vita. Di chi tentò l’impossibile. Di chi non si arrese mai. E di chi alla fine riuscì a cambiare il Mondo. Persone come me e voi, che di fronte alla domanda: “Warum – perché l’hai fatto?”, ci hanno dato la risposta più assurda che mai ci saremmo aspettati. “Perché?! Für einen Traum – per un sogno”.

Sabato 16 febbraio 2019 - ore 21.00
IL MONDO E’ MIO- LA MAGIA DELL'ANIMAZIONE DISNEY IN UN DIVERTENTE TALK SHOW

Ripercorriamo le più celebri colonne sonore dei film di animazione Disney attraverso un talk show con ospiti illustri come Biancaneve e Belle e momenti di pura magia.
È una serata dedicata a grandi e piccini: Cenerentola, Pocahontas, Mulan, Tarzan, Alladin, la Sirenetta sono solo alcuni dei personaggi che si susseguiranno sul palcoscenico. 
Lo spettacolo è cantato e ballato dal vivo, con divertenti interventi recitati.

Produzione Compagnia Teatrale “IL CERCHIO DELLA VITA”.

Cambio data= Venerdì 8 marzo 2019 - ore 21.00 
Michele Placido in SERATA D'ONORE

Un recital che vuole essere un racconto, un dialogo tra artista e spettatori. Michele Placido interpreterà poesie e monologhi di grandi personaggi come Dante, Neruda, Montale, D’Annunzio e non mancheranno i versi dei più importanti poeti e scrittori napoletani come Salvatore di Giacomo, Raffaele Viviani, Eduardo de Filippo. Ad accompagnare il maestro in questo viaggio poetico musicale saranno Gianluigi Esposito e il suo musicista Antonio Saturno che interpreteranno le più belle canzoni classiche napoletane di sempre dove lo spettatore sarà preso per mano e condotto tra le più belle pagine della poesia e del teatro.

Sabato 30 marzo 2019 - ore 21.00
IL PADRE DELLA SPOSA- commedia in 2 atti di Caroline Francke

«Papà: ho una notizia meravigliosa... mi sposo!!!»
Quanti genitori hanno accolto con sgomento una frase del genere? E soprattutto, quanti padri sono rimasti scioccati quando a pronunciarla è stata quella che per loro è e sarà sempre la loro bambina?
Da qui parte «il Padre della Sposa», una delle commedie più esilaranti e attuali del panorama teatrale e cinematografico internazionale.
Il risultato esilarante della commedia nasce dalla contrapposizione tra l’accettazione dell’ineluttabile evento da parte della madre e i disperati, teneri tentativi del padre per mandare all’aria il matrimonio (che oltre a gettarlo in una profonda crisi esistenziale, rischia di rovinarlo anche finanziariamente). La madre al contrario desidera per la figlia una cerimonia da ricordare e per far questo convincerà il marito ad affidarsi incautamente a delle wedding planner.

Produzione TEATRO DELLO SCORPIONE

Sabato 13 aprile 2019 - ore 21.00
LE MILLE E UNA LAUREA- con Filippo Caccamo. Regia di Paolo Ruffini.

Il mondo dell’università, la vita di un ventenne di provincia, la potenza del web, la forza dei propri sogni. Un monologo carico di comicità nato dal grande successo registrato sul web da Filippo Caccamo, attore e comico lodigiano diventato virale con i suoi video che dipingono un divertente spaccato della vita universitaria.
Lo spettacolo Le mille e una laurea, con la regia di Paolo Ruffini e prodotto da Non C’è Problema, è un susseguirsi di aneddoti e riflessioni tra panico da esami, viaggi da pendolare, aperitivi, sessioni di studio, feste in discoteca e colpi di fulmine.
Sul palco Filippo Caccamo dà voce a diversi personaggi, interagendo costantemente con il pubblico: c’è Omevo, lo studente di lettere classiche che riveste perfettamente il ruolo di secchione, ci sono i ragazzi che si perdono in lezioni troppo lunghe, quelli che si fanno risucchiare dallo smartphone piuttosto che dai libri, quelli che sognano i college americani e si scontrano con la realtà della statale, quelli che lavorano per mantenersi.
Ad accompagnare il One man show la band I Parziali con intermezzi comico-musicali.

Domenica 14 aprile 2019 - ore 17.00
CONCERTO DEL CORO DI FLAUTI CONSERVATORIO "CANTELLI" di NOVARA

 

ll coro di flauti del Conservatorio Cantelli (ensemble costituito da tutti gli strumenti della famiglia del flauto, dall'ottavino al flauto contrabbasso, strumento di raro ascolto con caratteristiche uniche) eseguirà- con la direzione del maestro Gianni Biocotino, musiche di Bach, Mozart, Chesnocov, Rachmaninov, Hugh-Avey e Respighi.

L'evento rientra nelle tappe esterne del Festival Fiati organizzato dal Conservatorio.

Sabato 11 maggio 2019 - ore 21.00
COSI' FAN TUTTI

Lo fai anche tu, lo sappiamo benissimo, anche se magari ti vergogni che si sappia... Un esempio? Quante volte uscire la sera è diventato un incubo per il vestito, i biglietti del cinema, le code in strada?... e magari avevi pure sbagliato orario? Ci pensiamo noi a smascherarti, con un sorriso e una grossa risata! La Compagnia della Civetta porta in scena tutte quelle piccole cose di ogni giorno che sul palcoscenico diventano un'irresistibile serata comica. "Così fan tutti" è un allegro contenitore di numeri divertenti, ogni sera diverso.

Produzione Compagnia della Civetta

 


Menù di navigazione dei servizi del Comune

Amministrazione Trasparente

Comunicazioni Istituzionali

Organi Comunali

Uffici Comunali

Servizi comunali

Documenti

Sportello Unico Digitale Edilizia

News

Scheda del Comune

Manifestazioni

Tempo Libero

AUDITORIUM SALA CRESPI E ARENA ESTIVA

Calendario eventi e manifestazioni

Informatore Ceranese

Informazioni

Ambiente

Photogallery


Contatti e Crediti